IN QUESTO NUMERO 359, SETTEMBRE 2024:
CANTANTI
Luciano Ganci, il sorriso del tenore
Un autunno spiccatamente verdiano, che culminerà con le due recite (o forse più?) dell'opera inaugurale della Scala: il tenore romano sta vivendo il momento più felice e intenso della sua carriera. Lo incontriamo alla vigilia di questa lunga serie di impegni.
di Nicola Cattò
DIRETTORI
Lo sguardo sull'Occidente e la gioia del far musica: Neeme Järvi a Pärnu
Ritorniamo, otto anni dopo, a parlare del Festival di Pärnu, che è ormai una realtà consolidata, capace di attrarre talenti da tutto il mondo: e soprattutto ci affidiamo, per il racconto, al patriarca della “famiglia reale” musicale estone, gli Järvi.
di Nicola Cattò
ANNIVERSARI
Busoni e l'ammirazione creatrice di Liszt
A cent’anni dalla scomparsa di Ferruccio Busoni (27 luglio 1924), analizziamo la figura del grande pianista-compositore secondo il rapporto, non sempre facile né univoco, con il suo più insigne antecedente: Franz Liszt.
di Dario Miozzi
FALSI STORICI
L’“Adagio di Albinoni”: storia segreta di un falso
È un brano che tutti conoscono, eppure non è del compositore cui viene solitamente attribuito: ricostruiamo dettagliatamente la storia della celeberrima pagina, che Remo Giazotto ha “rielaborato da frammenti originali”, oppure inventato di sana pianta, nonché il ruolo giocato dal disco nel suo successo planetario.
di Carlo Centemeri
ANNIVERSARI
Anton Bruckner: solenne e misterioso
Parte prima: L'Arcangelo e il Leviatano
Il 4 settembre 1824 nasceva ad Ansfelden Anton Bruckner: il compositore che, dopo Bach, ha portato l'idea del sacro in musica ai vertici più sublimi. MUSICA lo ricorda con uno speciale che, fino a novembre, analizzerà l'uomo e la sua musica, fornendo una dettagliata discografia storica delle sue sinfonie.
di Maurizio Modugno
MONOLOGHI
Lohengrin
In terra lontana
Pensieri, passioni, sogni, rivelati in monologo dai protagonisti di grandi opere musicali e letterarie.
di Adele Boghetich
NOTE A MARGINE
Il ballo liscio? Tutto da ascoltare
Riccardo Tesi e Claudio Carboni ritornano, dopo trent’anni, con un secondo disco dedicato alla danza popolare in corsa per essere riconosciuta patrimonio Unesco. Lavoro anticonvenzionale, virtuosistico e coraggioso.
di Davide Ielmini
ATTUALITÀ
Alle origini di Cavalleria e Pagliacci con Massimiliano Caldi
Nella precedente intervista, del 2012, la Polonia era al centro delle discussioni con Massimiliano Caldi: in effetti, è da quel Paese che la carriera del direttore milanese è sbocciata, con la vittoria nel 1999 al concorso Fitelberg di Katowice. Ed è sempre in Polonia, questa volta a Białystok, che Caldi ha proposto un'operazione del massimo interesse musicale e musicologico: le versioni originali di due capisaldi dell'opera italiana, Cavalleria rusticana e Pagliacci. Ne abbiamo parlato con lui alla fine della serie di recite.
di Nicola Cattò
ATTUALITÀ
Città, memorie e connessioni: il MITO di Giorgio Battistelli
È Moti il motto di MITO 2024, Settembre Musica, la cui 18ª edizione si tiene dal 6 al 22 settembre tra Torino e Milano. Alludendo ai “moti dell’anima” di Leonardo Da Vinci, quest’anno la programmazione è più che mai diffusa nel territorio, uscendo dagli spazi istituzionali ad irrorare il tessuto cittadino di proposte artistiche in grado di coinvolgere non solo il pubblico abitudinario, ma l'intera collettività. La programmazione del biennio ‘24/’25 si muove sul doppio binario della valorizzazione delle migliori espressioni della cultura prodotta dai due poli del Festival, con un focus sulla realtà imprenditoriale e su quella calcistica, e del dialogo con realtà oltreconfine, al fine di costruire legami progettuali in prospettiva di integrazione europea: ne discutiamo col Direttore artistico Giorgio Battistelli.
di Maggie S. Lorelli
NELLE RECENSIONI
Le collezioni Emi di Sawallisch: un grande lascito discografico
di Luca Chierici
LE NOTIZIE:
I “volti del potere” a Roma - Otto titoli (e ICMA) al Verdi di Trieste - 120 candidati per il Busoni - Cambio della guardia ad Ascona - A Palermo apre il Grand Macabre - Torna la musica ad Asolo - Integrali e derivate: la stagione dell'OPV - Cagliari apre con Adriana - Un controtenore per Clip - Meyer a Ginevra - La nascita di Femart - A Padova tra Mozart e Puccini - L'opera italiana in Oman - Musica Mirabilis a Clusone
Le recensioni dei concerti e spettacoli dal vivo:
- Aix-en-Provence, Grand Théâtre de Provence e Théâtre de l'Archevêché, 11-13 luglio 2024
- Sassari, Teatro Comunale, 30 giugno 2024
- Bagnacavallo, 22 giugno 2024
- Poggi del Sasso, Forum Fondazione Bertarelli, 27 e 28 luglio 2024
- Pietrasanta, Chiostro di Sant’Agostino e Piazza Duomo, 14 e 15 luglio 2024
- Feldbrunnen, Villa Serdang, 23 giugno 2024
- Lerici, Villa Marigola e Chiesa di San Francesco, 29 luglio e 2 agosto 2024
- Arezzo, Archivio di Stato; Montemarciano (Ar), Santuario della Madonna delle Grazie, 12 e 13 luglio 2024
- Lucca, Palazzo Pfanner, 19 luglio 2024
- Macerata Opera Festival 2024, Arena Sferisterio 8-11 agosto 2024
- Torre del Lago, Gran Teatro all'aperto, 26 luglio 2024
- Martina Franca, Palazzo Ducale e Teatro Verdi, 27-28-29 luglio 2024
Come ogni mese, MUSICA ospita quasi sessanta pagine di recensioni discografiche: tra novità e ristampe, fra peana e stroncature, troverete un panorama assolutamente senza pari - nella stampa italiana, ma non solo - che sa orientare il lettore con onestà e competenza. Il tutto affidato alle migliori firme italiane del settore.
Come MUSICA, nessuno!
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo |
MUSICA n. 359 - Settembre 2024 (PDF)
- Codice: 359-PDF
- Disponibilità: Disponibile
-
6,90€