DIRETTORI
Kent Nagano: «La musica classica non è un lusso»
Fra un nuovo approccio al mondo wagneriano – ispirato alla prassi storicamente informata – e l'amore professato da sempre per Messiaen, il grande direttore americano rivela i suoi progetti.
di Rafael Ortega Basagoiti
CANTANTI
«Insegnare, sostenere, condividere»: la lezione di Renée Fleming
Un nuovo disco sul rapporto tra musica e natura, i progetti fra musica e scienza, l'opera contemporanea: i mille progetti della American Diva, una delle più affascinanti cantanti degli ultimi decenni.
di Nicola Cattò
TEATRI
Trent'anni di Carlo Felice: fra presente e futuro
A trent'anni dalla rinascita del “nuovo” Teatro Carlo Felice, ora guidato da Claudio Orazi, viene riproposta Bianca e Fernando di Bellini, che a Genova nacque nel 1828, in una versione per molti versi inedita. Ne parliamo con il Sovrintendente e con Graziella Seminara, che sta lavorando all'edizione critica.
di Nicola Cattò
CANTANTI
«La voce innanzitutto»: intervista ad Emily D'Angelo
Il giovane mezzosoprano canadese, nota per i ruoli mozartiani, spariglia le carte con un affascinante album di musica contemporanea: conosciamola meglio in questa intervista.
di Giovanni Battista Boccardo
CANTANTI
«Fate conoscere l'opera ai giovani!»: l'appello di Anna Pirozzi
Alla vigilia di due importanti spettacoli londinesi, torniamo a parlare con una delle cantanti più richieste per i ruoli di soprano drammatico, dopo 100 recite di Abigaille e alla vigilia di importanti debutti, già programmati o solo auspicati.
di Marco Leo
NOTE A MARGINE
Nel santuario della musica si canta e si balla. Ma prima si ascolta
Javier Girotto e Vince Abbracciante pubblicano con Dodicilune il CD «Santuario»: un viaggio tra culture diverse dove la ricerca melodica si intreccia alla varietà delle sfumature, alla raffinatezza timbrica e all'inventiva ritmica. Con un omaggio all'arte di Luis Enrique Bacalov.
di Davide Ielmini
ATTUALITÀ
Fra la fiction e il pianoforte: intervista ad Emanuele Misuraca
Il 25enne palermitano Emanuele Misuraca ha conosciuto la fama partecipando, nel ruolo di Domenico, alla fortuna fiction Rai «La compagnia del cigno», ambientata fra gli studenti del Conservatorio di Milano: e in effetti egli stesso si definisce pianista, compositore ed attore. Proprio al Verdi di Milano si è diplomato sotto la guida di Vincenzo Balzani, e la sua carriera si divide fra concerti, recitazione e composizione: lo abbiamo incontrato per conoscerlo meglio.
di Nicola Cattò
ATTUALITÀ
Il mio amico Beethoven: un viaggio verso la luce. Intervista a Boris Giltburg
Moscovita, 37 anni, vincitore nel 2013 del Concorso Reine Elisabeth, Boris Giltburg è ormai uno dei più insigni pianisti della sua generazione e si è esibito nelle maggiori sale concertistiche del mondo in recital solistico o con orchestra. Ora è approdato a quella che è la Bibbia o la Cappella Sistina di ogni bravo pianista classico, ovverosia l'integrale delle 32 Sonate di Beethoven, che attraversa l'intera fase della vita del compositore di Bonn e i suoi cosiddetti tre periodi stilistici. Li ha registrati in nove CD per Naxos dopo averli fatti girare in video sul web. In una pausa delle prove del Secondo Concerto di Brahms con l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia diretta da Kirill Petrenko ci concede qualche momento di riflessione.
di Lorenzo Tozzi
NELLE RECENSIONI
Concorso Chopin – ma non solo – in disco: una panoramica DG
di Luca Chierici
Nove domande a Ingrid Carbone
di Luca Segalla
Alle fonti della Petite messe: intervista a Davide Daolmi
di Nicola Cattò
LE NOTIZIE:
Oksana Lyniv per Bologna - Online il galà ICMA - Muti a Chicago fino al 2023 - Un convegno sulla critica alla IULM - Trento Musicantica fa 35 - Cambia il nome del Teatro di Modena - La Filarmonica festeggia i 40 - «Concerto della rosa» per giovani talenti - La Toscanini per tutti - I vincitori dell'Adami Corradetti - Convegno e concerti a Novara - La nuova stagione dell'OPV - Una nuova scuola per Barenboim - Macelaru all'Enescu - Thomas Adès per Anne-Sophie Mutter - Il bicentenario dell'Accademia Filarmonica Romana
Le recensioni dei concerti e spettacoli dal vivo:
- Zurigo, Tonhalle, 15 settembre 2021
- Ancona, Teatro delle Muse, 25, 29 agosto, 7 settembre 2021
- Catania, Teatro Massimo Bellini, 23 settembre 2021
- Berlino, Philharmonie (Großer Saal e Kammermusiksaal), 9-11 settembre 2021
- Milano, Teatro alla Scala, 2 ottobre 2021
- Milano, Teatro Dal Verme, 8, 14 e 15 settembre 2021
- Torino, Conservatorio e Auditorium Rai Arturo Toscanini, 9 e 10 settembre 2021
- Venezia, 17-26 settembre 2021 -
- Asolo, Chiesa di San Gottardo, 14 settembre 2021 -
Come ogni mese, MUSICA ospita quasi sessanta pagine di recensioni discografiche: tra novità e ristampe, fra peana e stroncature, troverete un panorama assolutamente senza pari - nella stampa italiana, ma non solo - che sa orientare il lettore con onestà e competenza. Il tutto affidato alle migliori firme italiane del settore.
Come MUSICA, nessuno!
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
MUC2020 migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo | Cartaceo |
MUSICA n. 331 - Novembre 2021
- Codice: 331
- Disponibilità: Disponibile
-
10,00€