VIOLINISTI
Una questione di proporzioni: Elgar secondo Renaud Capuçon
Il grande violinista francese incide per Erato uno dei concerti più lunghi e impegnativi dell'intero repertorio, quello di Elgar: in questa intervista ci svela le sue idee su questa pagina e sulla musica in tempo di Covid.
di Nicola Cattò
ANNIVERSARI
Stravinski: dialogo con la storia
A 50 anni dalla morte del grande musicista russo, è tempo di riesaminare la figura di quello che, forse più di chiunque, ci appare come il vero «classico» del Novecento.
di Carlo Piccardi
Nel segno di Igor: le integrali discografiche
Due integrali stravinskiane a confronto per celebrare i 50 anni dalla morte del grande compositore russo.
di Giuseppe Rossi
PERSONAGGI
«Imparare a sbagliare le note»: i 90 anni di Piero Rattalino
Educare all'emozione: questo il compito della musica secondo il grande musicologo, che nel suo ultimo libro propone una tripartizione fra testa, cuore e pancia come tre diversi sentieri educativi.
di Nicola Cattò
DIRETTORI
Lo stile italiano: Giuseppe Grazioli e la musica da film
Dopo l'avventura discografica dedicata a Rota, un nuovo viaggio nel mondo della musica per il cinema per il direttore milanese. Che vuole ridare dignità ad un genere troppo spesso considerato solamente «d'uso».
di Stefano Pagliantini
VIOLINISTI
Fra Menuhin e Janis Joplin: i mille volti di Daniel Hope
L'arrivo sul mercato discografico di due produzioni molto diverse tra loro ci permette di cogliere i diversi aspetti di un violinista poliedrico e originale, che -- come ci rivela -- predilige la ricerca del suono all'analisi della struttura.
di Riccardo Cassani
NOTE A MARGINE
Il canto della Natura ci salva dalla solitudine
Jacopo Ferrazza pubblica «Wood Tales», un viaggio in solo con il suo contrabbasso. Un disco etico e contagioso che solletica l'anima e ci fa sentire in pace con noi stessi.
di Davide Ielmini
LA POLEMICA
Otello, Barcellona, e la vergogna altrui
ATTUALITÀ
Vienna e il Nuovo Mondo: le Sonate di Zeisl e Korngold
Il violinista viennese Johannes Fleischmann si è reso protagonista di un appassionante progetto di riscoperta, quello della Brandeis Sonate di Erich Zeisl: ne è nato un bellissimo CD pubblicato da Odradek, ed è lo stesso Fleischmann a parlarci nel dettaglio di questo autore, e del suo rapporto con Korngold.
di Nicola Cattò
ATTUALITÀ
L'eterno ritorno dell'arte: parola a Silvia Colasanti
In occasione dell'esecuzione dell'ultimo lavoro per laVerdi scritto da Silvia Colasanti, una compositrice che vede crescere costantemente la propria notorietà, abbiamo fatto alcune domande alla musicista romana.
di Gabriele Moroni
NELLE RECENSIONI
Il monumento discografico di Wilhelm Kempff – Seconda Parte
di Luca Chierici
Otto domande a Leonora Armellini
di Gianni Gori
LE NOTIZIE:
Lisette Oropesa, Violetta cinematografica - L'Arena non si arrende e rilancia - Errata corrige - Scelti i finalisti del Borciani - Lugano Musica va in streaming - La Toscanini prosegue in streaming - I 1600 anni della Marciana - Nasce la Bottega Donizetti - Michieletto debutta a Glyndebourne - Chailly-Scala fino al 2025 - La Filarmonica torna in TV - Il BBT sceglie Arnesano - L'Accademia del Carlo Felice - Torna il barocco a Bayreuth - Niente primavera a Lucerna - Da Pasqua a Ognissanti
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
MUC2020 migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo | Cartaceo |
MUSICA n. 325 - Aprile 2021
- Codice: 325
- Disponibilità: Disponibile
-
10,00€