• IL PEDALE DI CHOPIN. L'estetica del pedale di risonanza nella musica pianistica di Fryderyk Chopin (PDF)
Francesco Giammarco
IL PEDALE DI CHOPIN. L'estetica del pedale di risonanza nella musica pianistica di Fryderyk Chopin

Del complesso di azioni che compongono l’esecuzione pianistica, l’impiego del pedale di risonanza è quella che più di tutte viene tradizionalmente lasciata all’istinto e alla sensibilità personale dell’interprete. L’uso del pedale, influenzato di volta in volta dallo strumento, dall’acustica della sala, dalle condizioni psico-fisiche dell’interprete, viene in genere considerato difficilmente trascrivibile sullo spartito con un soddisfacente grado di precisione. Questo atteggiamento è stato condiviso da molti compositori, ma non da Fryderyk Chopin, che nelle sue partiture mostra una fiducia nel segno del pedale forse superiore a quella di chiunque altro. Nonostante ciò, le sue indicazioni originali riguardo a dove mettere in pedale, dove toglierlo, e dove non usarlo vengono costantemente rilette alla luce di una tecnica di pedalizzazione moderna, o tranquillamente trascurate nei casi in cui non coincidano con ciò che l’esecutore considera un “bel pedale”. In pratica, nei confronti della musica di Chopin, l’idea che alle indicazioni di pedale si debba la stessa fedeltà che si ha verso il resto del testo originale è tutt’altro che scontata, e in pianisti e didatti prevale la convinzione che i pedali indicati debbano comunque essere aggiustati. L’ipotesi su cui indaga Il Pedale di Chopin è invece diametralmente opposta. Il saggio vuole dimostrare che i segni di Chopin sono nella grande maggioranza dei casi perfettamente logici e realizzabili. Essi rispondono semplicemente ad una tecnica di pedalizzazione diversa da quella tardo-ottocentesca, e ancor più da quella moderna: diversa, ma in sé perfettamente compiuta. Presi alla lettura, i pedali di Chopin svelano la concezione estetica dell’autore più di molti altri segni della partitura e costituiscono la preziosissima chiave d’accesso ad una lettura filologicamente più appropriata della sua musica.
Leggi un estratto
Autore: Giammarco Francesco
Caratteristiche
Collana Autonomo
Dati tecnici pp. IV+124 - f.to cm. 17x24 - Contiene numerosi esempi musicali
Tipo Ebook

IL PEDALE DI CHOPIN. L'estetica del pedale di risonanza nella musica pianistica di Fryderyk Chopin (PDF)

  • 17,00€



Fai una domanda

Prodotti Collegati

Manuale tecnico del pianista concertista

Manuale tecnico del pianista concertista

Piero Rattalino Manuale tecnico del pianista concertista Si dice e si ripete oggi comunemente che nel pubblico della musica “classica” il naturale ricambio generazionale sta di..

17,00€

IL PEDALE DI CHOPIN. L'estetica del pedale di risonanza nella musica pianistica di Fryderyk Chopin

IL PEDALE DI CHOPIN. L'estetica del pedale di risonanza nella musica pianistica di Fryderyk Chopin

Francesco Giammarco IL PEDALE DI CHOPIN. L'estetica del pedale di risonanza nella musica pianistica di Fryderyk Chopin Del complesso di azioni che compongono l’esecuzione piani..

19,00€

Wilhelm Backhaus - Il Pastore (PDF)

Wilhelm Backhaus - Il Pastore (PDF)

Piero Rattalino Wilhelm Backhaus - Il Pastore Pastore. Backhaus era come un pastore che, dopo essere asceso al pulpito con la dignità rispondente al suo ufficio, non inizia dir..

13,00€

L'interpretazione pianistica - Teoria, storia, preistoria (PDF)

L'interpretazione pianistica - Teoria, storia, preistoria (PDF)

Piero Rattalino L'interpretazione pianistica - Teoria, storia, preistoria La storia dell’interpretazione non può che basarsi su documenti sonori, per l’ovvia ragione che compit..

13,00€