Fargnoli Massimo

Massimo Fargnoli, musicista, è attualmente presidente dell’Accademia Musicale Napoletana (fondata da Alfredo Casella nel 1933) E’ stato direttore artistico dell’ Orchestra Scarlatti di Napoli della RAI (dopo M. Bortolotto) dell’Orchestra Sinfonica di Roma della RAI, del Todi Arte Festival e di numerosissime altre rassegne, nei cui ruoli ha commissionato o fatto eseguire numerose prime assolute o nazionali, come la famosa Sinfonia Rendering di Luciano Berio diretta dall’autore, insieme a quelle di Françaix, Henze, Penderecky, Petrassi, Stockhausen, Bussotti, Brouwer, Clemencic, Mannino, Clementi, Donatoni, Bacalov, Lombardi etc., facendo debuttare molti giovanissimi strumentisti e cantanti ora in carriera internazionale e interagendo con importanti protagonisti della scena mondiale anche di altri ambiti musicali tra i quali Cecil Taylor, Art Ensemble of Chicago, A. Sheep, L. Bowie e Robert Moog che nel 1992 presentò a Napoli la prima Tastiera sensitiva a controllo multiplo. Fino al 2015 è stato impegnato con il Rossini Opera Festival per la realizzazione della prima esecuzione storica integrale dei celebri Péchés de Vieillesse di Rossini, trattati poi analiticamente in un libro da lui curato. Ha recentemente pubblicato l’integrale pianistica dal vivo di Sergej Rachmaninov, commissionata nel 1987 al grande interprete Sergio Fiorentino. Invitato a tenere dei corsi per la strutturazione di un dipartimento della Musica presso l’International Multimedia University of Umbria, collegata con l’UCLA di Los Angeles, è stato poi docente di Fondamenti di Comunicazione Musicale presso il Politecnico di Vibo Valentia. È autore di numerosi editoriali pubblicati anche in prima pagina dalla redazione napoletana de La Repubblica.

Confronto (0)


PergoLennon o l’Arte della Sincronicità. Un viaggio musicale negli indistinti universi dell’Intento

PergoLennon o l’Arte della Sincronicità. Un viaggio musicale negli indistinti universi dell’Intento

Massimo Fargnoli PergoLennon o l’Arte della Sincronicità Un viaggio musicale negli indistinti universi dell’Intento Questa sorta di sinfonia letteraria in cinque movimenti, ca..

29,00€

PergoLennon o l’Arte della Sincronicità. Un viaggio musicale negli indistinti universi dell’Intento (PDF)

PergoLennon o l’Arte della Sincronicità. Un viaggio musicale negli indistinti universi dell’Intento (PDF)

Massimo Fargnoli PergoLennon o l’Arte della Sincronicità Un viaggio musicale negli indistinti universi dell’Intento (PDF) Questa sorta di sinfonia letteraria in cinque movimen..

29,00€

Vis. da 1 a 2 di 2 (1 Pagine)