IN QUESTO NUMERO 348, LUGLIO-AGOSTO 2023:
PIANISTI
ABM ripete: i bis catanesi di Benedetti Michelangeli
In occasione della pubblicazione del nuovo volume di Cord Garben, torniamo a parlare del mito di ABM con un approfondimento sui suoi concerti catanesi e, particolarmente, dei bis concessi in quelle occasioni, con scoperte inedite e di prima mano.
di Dario Miozzi
CANTANTI
John Osborn tra Belcanto e opera francese
È un erede illustre della grande tradizione di tenori belcantistici statunitensi, e in Italia è di casa: in quest'intervista facciamo il punto sulla carriera attuale di John Osborn, durante le prove per la Fille du régiment a Torino.
di Marco Leo
ANNIVERSARI
Il pianoforte di Gian Francesco Malipiero: una vita di bianchi e neri
A cinquant'anni dalla scomparsa del compositore veneziano, uno sguardo approfondito sulla sua produzione pianistica da parte di chi se ne è fatto interprete appassionato.
di Sandro Ivo Bartoli
PIANISTI
Rafał Blechacz, l'apostolo di Chopin
A tredici anni dalla precedente intervista, torniamo a parlare con il grande pianista polacco, vincitore del Premio Chopin nel 2005, che ha appena pubblicato una incisione di due Sonate del grande compositore suo compatriota che è destinata a diventare di riferimento assoluto.
di Luca Segalla
IL MUSICO E IL SUO POETA
Mahler - Goethe
Voci dello Spirito
di Adele Boghetich
CineMaria
“Ah! non credea mirarti” da La sonnambula ad Atlantis
Celebriamo i cent’anni dalla nascita di Maria Callas ripercorrendo, un mese alla volta, l’uso che della sua inconfondibile voce ha fatto il cinema mondiale.
di Giovanni Vitali
NOTE A MARGINE
NoGender#2: il giro del mondo in otto danze. Dispari
Danilo Di Paolonicola, a organetti e fisarmonica, pubblica con la Interamnia World Music un disco prezioso dove virtuosismo ed espressività si prendono per mano. Un lavoro intenso fatto di anime e tradizioni che segnano il nostro presente.
di Davide Ielmini
ATTUALITÀ
Diego Fasolis e la nuova Anna Bolena a Lugano
Nel 2018 aveva diretto la prima produzione operistica al LAC di Lugano (era stato il Barbiere di Siviglia di Rossini) e ora, dopo la Traviata dell'anno scorso (affidata all'OSI e Markus Poschner), il 4 settembre sarà sul podio dei “suoi” Barocchisti per un titolo ambizioso, associato da sempre a grandi primedonne e a vocalisti insigni: stiamo parlando di Anna Bolena di Donizetti e di Diego Fasolis. Ho incontrato (in videochiamata) il noto musicista ticinese alla fine di maggio, mentre era occupato a Losanna nelle prove per Norma: un'occasione per parlare del suo rapporto con l'opera e il Belcanto e dei suoi progetti musicali (ma non solo).
di Nicola Cattò
ATTUALITÀ
Il progetto culturale del “Lago Cromatico”: parla Clara Schembari
Non solo musica sul Lago Maggiore, che da giugno ad agosto risuona e risplende delle più varie sfumature dello spettro sonoro e solare grazie al Festival Il Lago Cromatico, organizzato dall'Associazione Musica Libera, con 13 concerti fino ad agosto. Ne parliamo con la direttrice artistica Clara Schembari, che alla professione di ricercatrice scientifica unisce quella di pianista. 13 concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi della bassa sponda lombarda del Lago Maggiore.
di Maggie S. Lorelli
LE NOTIZIE:
Terre d'Arezzo diventa maggiorenne - Tutto Mahler per la Sinfonica di Milano - Umberto Eco alla Scala - Armellini e Pagano per la IUC - Parma riparte dai Lombardi - L'omaggio a Roma di Santa Cecilia - Novità per l'OSI - Il Premio Mormone per il violino - Barocco e Brunello ad Argiano - L'impresa di Don Rivoiro - Musica per scoprire il Ticino - Nona stagione per LuganoMusica - Harmonia Mundi per LeAltreNote - Un premio per Danilo Prefumo - Gavrilov sul Garda - L'Opera di Roma (s)confina
Le recensioni dei concerti e spettacoli dal vivo:
- Dresda, Kulturpalast, 14 giugno 2023
- Vicenza, Teatro Olimpico, 11 giugno 2023
- Monaco di Baviera, Bayerische Staatsoper, 21 maggio 2023
- Bologna, Comunale Nouveau, 21 e 23 maggio 2023; Auditorium Manzoni, 18 e 26 maggio, 8 giugno
- Genova, Teatro Carlo Felice, 8 giugno 2023
- Guarene, Chiesa della SS. Annunziata, 1° giugno 2023
- Parma, Teatro Regio, 5 giugno 2023
- Venezia, Teatro Malibran, 30 maggio 2023
- Venezia, Basilica di San Marco, 20 maggio 2023
Come ogni mese, MUSICA ospita quasi sessanta pagine di recensioni discografiche: tra novità e ristampe, fra peana e stroncature, troverete un panorama assolutamente senza pari - nella stampa italiana, ma non solo - che sa orientare il lettore con onestà e competenza. Il tutto affidato alle migliori firme italiane del settore.
Come MUSICA, nessuno!
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo | Cartaceo |
MUSICA n. 348 - Luglio-Agosto 2023
- Codice: 348
- Disponibilità: Disponibile
-
10,00€