• CHOPIN. L’opera italiana e i cantanti

Felice Todde
CHOPIN. L’opera italiana e i cantanti


Il primo incontro di Chopin con una diva della lirica avvenne quando egli aveva dieci anni, dopo una delle prime sue esibizioni in pubblico, quando un'entusiasta Angelica Catalani gli regalò un orologio d'oro con dedica. Il primo amore del musicista, Konstancjia Gładkowska, era un mezzosoprano del conservatorio di Varsavia. A Parigi egli fu ammiratore di Rubini e della Pasta. Fu amico di Nourrit, della Viardot García e di Jenny Lind. Delfina Potocka cantò al capezzale di Chopin morente e Pauline Viardot García alla sua messa funebre.
Oltre alla musica popolare polacca, connaturata alla personalità di Chopin e pilastro importantissimo della sua ispirazione, l'opera lirica, in specie quella italiana, ebbe una rilevante influenza sulla sua produzione e sul suo stile. Naturalmente tali componenti venivano da lui metabolizzate, e contribuivano ad esaltare la sua originale e specifica creatività.
La passione per l'opera fu costante lungo tutta la vita di Chopin, insieme con la conoscenza e l'amicizia di vari cantanti lirici. Egli consigliava inoltre ai suoi allievi di frequentare l'opera italiana per riuscire a far “cantare” il pianoforte.
Gl'influssi italiani sulla produzione di Chopin sono stati segnalati da varie parti, a incominciare da Schumann, da Liszt e poi da Ravel, per giungere agli studi più recenti. A questo proposito si è fatto spesso, forse troppo, il nome di Bellini, sottovalutando il peso di Rossini.  Inoltre, alle spalle sia di Chopin che di Bellini c'è l'opera italiana in generale.
Questo libro passa in rassegna i rapporti che Chopin ebbe con i cantanti del suo tempo e tratta dell'influenza che l'opera italiana ebbe su elementi del suo stile compositivo ed esecutivo e della sua didattica, delineando una sorta di sua biografia lungo il filone dell'opera e del canto.


Indice sommario


Nota sugli esempi musicali
Capitolo I. Tra varsavia e i primi viaggi
Capitolo II. Fuori dalla patria
Capitolo III. Parigi canora
Capitolo IV. Chopin e Pauline Viardot
Capitolo V. La saggezza di una giovane cantante
Capitolo VI. Londra canora
Capitolo VII. La fine ed il canto
Capitolo VIII. Non solo Bellini
Capitolo IX. Elementi della vocalita italiana nella musica di Chopin
Capitolo X. Suonar cantando
Capitolo XI. In margine al rubato
Bibliografia sommaria


MAR2023  EST2023 CHOPIN2023
 

Leggi un estratto
Autore: Felice Todde
Caratteristiche
Anno di pubblicazione 2023
Collana
Dati tecnici pp. VI+146 - formato cm. 17x24 - Illustrato - Con numerosi esempi musicali
Tipo Cartaceo

CHOPIN. L’opera italiana e i cantanti

  • Autore: Todde Felice
  • Codice: 978-88-6540-400-3
  • Disponibilità: Disponibile
  • 29,00€



Fai una domanda

Prodotti Collegati

Guida al Teatro d'Opera

Guida al Teatro d'Opera

A cura di Aldo Nicastro Guida al Teatro d'Opera Selezionando un’ottantina di autori, illustri o meno (da Adams a Zimmermann), questa guida ha il compito di offrire uno stuzzica..

35,00€

LA VOCE, D'ALTRO CANTO. Etica ed estetica della voce nel canto

LA VOCE, D'ALTRO CANTO. Etica ed estetica della voce nel canto

Delfo Menicucci LA VOCE, D'ALTRO CANTO. Etica ed estetica della voce nel canto Di cosa parla questo libro? Della voce umana, certo, ma è un testo rivolto a tutti: a quelli che ..

25,00€

IL TENORE GENTILUOMO. La vera storia di Mario (Giovanni Matteo De Candia)

IL TENORE GENTILUOMO. La vera storia di Mario (Giovanni Matteo De Candia)

Felice Todde IL TENORE GENTILUOMO. La vera storia di Mario (Giovanni Matteo De Candia) Il tenore Mario, al secolo Giovanni Matteo De Candia (noto anche come Mario De Candia), f..

29,00€

RENATA TEBALDI. «Dolce maestà». Figlia, Donna, Icona​

RENATA TEBALDI. «Dolce maestà». Figlia, Donna, Icona​

Vincenzo Ramón Bisogni RENATA TEBALDI «Dolce maestà». Figlia, Donna, Icona Quanto mai opportuno, se non indispensabile, appare un nuovo contributo biografico all’arte di Renat..

25,00€