IN QUESTO NUMERO 343, FEBBRAIO 2023:
PIANISTI
Riconquistare il tempo: la nuova Beatrice Rana
Incidendo i concerti di Robert e Clara Schumann, nell'anno della sua residenza a Santa Cecilia, la pianista salentina conferma il suo talento unico, ma anche una maturità -- umana e musicale -- dovuta a un nuovo equilibrio scoperto durante la lunga pausa dovuta al Covid.
di Nicola Cattò
VIOLONCELLO
Mario Brunello: la voce dimenticata del violoncello piccolo
A colloquio con il grande musicista veneto, che fra direzione artistica dello Stresa Festival e riscoperta di un repertorio (e di uno strumento) quasi dimenticato, non cessa di ripensare la propria attività.
di Stefano Pagliantini
PIANISTI
Walter Gieseking in disco: un ritorno prezioso
Finalmente pubblicata in CD la discografia ufficiale in studio di Walter Gieseking, completando così una lacuna di lunga data.
di Luca Chierici
LIEDERISTICA
Dietrich Fischer-Dieskau: l'apostolo del Lied
A dieci anni dalla scomparsa del sommo baritono berlinese, Deutsche Grammophon pubblica un maestoso cofanetto contenente tutte le incisioni liederistiche da lui realizzate: un'occasione ghiotta per riflettere sull'attualità del suo lascito artistico.
di Roberto Brusotti
ANNIVERSARI
E.T.A. Hoffmann e Schumann: un'affinità elettiva
L'anniversario dei duecento anni dalla morte del grande scrittore tedesco Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1776-1822), che insieme a Jean Paul è stato il maggiore riferimento letterario di Robert Schumann, è passato inspiegabilmente inosservato: ne analizziamo qui le ragioni profonde.
di Costantino Catena
IL MUSICO E IL SUO POETA
Goethe e il canto misterioso di Mignon
di Adele Boghetich
CineMaria
“L'amour est un oiseau rebelle”: da Carmen a Bohemian Rhapsody
Celebriamo i cent’anni dalla nascita di Maria Callas ripercorrendo, un mese alla volta, l’uso che della sua inconfondibile voce ha fatto il cinema mondiale: si parte con l’Habanera dalla Carmen.
di Giovanni Vitali
NOTE A MARGINE
“Inner Tales”: tutta la musica di una vita
Disco d'esordio per Michele Sannelli & The Gonghers. Un percorso che parte dal rock progressive anni Settanta, si ispira ai Gong di Pierre Moeller, guarda al jazz-rock americano e non dimentica il minimalismo di Steve Reich. Con umiltà, divertimento e creatività.
di Davide Ielmini
INTERNATIONAL CLASSICAL MUSIC AWARDS
I vincitori degli ICMA 2023
Lo scorso 18 gennaio sono stati resi i noti i vincitori degli ICMA 2023: le migliori pubblicazioni discografiche uscite tra novembre 2021 e ottobre 2022, scelte dalla giuria di 19 membri, oltre a vari premi speciali. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 21 aprile a Breslavia (Wroclaw), con la Filarmonica NFM di Breslavia diretta da Giancarlo Guerrero. Tutti i dettagli sul nostro sito e su www.icma-info.com
ATTUALITÀ
Stefano Pace: il nuovo corso dell'Opéra Royal de Wallonie-Liège
Stefano Pace, architetto per formazione, uomo di teatro per vocazione e carriera, nel 2021 ha lasciato la sovrintendenza del Teatro Verdi di Trieste per assumere la direzione generale e artistica dell'Opéra Royal de Wallonie-Liège, dove è succeduto a un altro italiano, Stefano Mazzonis di Pralafera, improvvisamente scomparso all'inizio del medesimo anno.
di Marco Leo
ATTUALITÀ
Nel segno di Scarlatti: intervista a Maria Clementi
Maria Clementi è una pianista tutto istinto. Un istinto particolare, in realtà, non l'istinto degli interpreti dell'attimo fuggente, come Martha Argerich, ma l'istinto di chi lascia decantare a lungo le emozioni per poi restituirle alla tastiera in un impeto di creatività. È nato così il suo ultimo CD, per Da Vinci Classics, con 15 delle oltre 550 sonate di Domenico Scarlatti, meditato a lungo e registrato di getto, come se fosse un live, per lasciare alla musica tutta la sua vitalità e immediatezza (vedi recensione a pag. 110).
di Mario Chiodetti
NELLE RECENSIONI
Fra Italia e Germania: la doppia via di Andrè Schuen
di Nicola Cattò
LE NOTIZIE:
Un nuovo festival a Lucerna - Fine e inizio al Printemps des arts - Paavo prolunga a Zurigo - Novità e repertorio al Comunale di Bologna - Un 22enne a Tolosa - La prima di Eduardo e Cristina al ROF - La seconda edizione del Concorso Berio - Luciano Messi a Parma - Classeek e ICMA stringono una partnership - Poda per l'Aida del festival n. 100 - Approvato il programma dello Sferisterio - Nuovo corso a Sassari - Al Bru Zane la musica suona al femminile - I Berliner tornano a Salisburgo
Le recensioni dei concerti e spettacoli dal vivo:
- Bergamo, Teatro Sociale e Teatro Donizetti, 25-26-27 novembre 2022
- Firenze, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, 30 dicembre 2022
- Bologna, Paladozza, 19 dicembre 2022
- Padova, Auditorium Pollini, 5 dicembre 2022
- Milano, Teatro alla Scala, 3 dicembre 2022
- Jesi, Teatro Pergolesi, 18 dicembre 2022
- Como, Teatro Sociale, 9 dicembre 2022; Bologna, Europauditorium, 17 e 18 dicembre 2022
- Milano, Teatro alla Scala, 17 gennaio 2023
Come ogni mese, MUSICA ospita quasi sessanta pagine di recensioni discografiche: tra novità e ristampe, fra peana e stroncature, troverete un panorama assolutamente senza pari - nella stampa italiana, ma non solo - che sa orientare il lettore con onestà e competenza. Il tutto affidato alle migliori firme italiane del settore.
Come MUSICA, nessuno!
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo | Cartaceo |
MUSICA n. 343 - Febbraio 2023
- Codice: 343
- Disponibilità: Disponibile
-
10,00€