SIAMO NEL 40° ANNIVERSARIO - 1997-2017
SPECIALE DEBUSSY – INTERVISTA ESCLUSIVA
Debussy padre della modernità: intervista a Maurizio Pollini
Il grande pianista milanese, che ha appena inciso il Secondo libro dei Préludes di Debussy per DG, ci concede una delle sue rare interviste, spaziando dal suo rapporto col compositore francese alla musica di oggi.
di Nicola Cattò
SPECIALE DEBUSSY
Ripartire da Debussy
Una proposta interpretativa nuova e provocatoria della musica pianistica del grande compositore francese, autore di «quadri sinestetici».
di Piero Rattalino
SPECIALE DEBUSSY
«Scrivo solo per me stesso»
Claude Debussy alle prese con Poe
Fra i vari progetti teatrali rimasti incompiuti da Debussy, particolare risalto ha il frammento de La Chute de la maison Usher, che vive delle stesse atmosfere sospese e anti-drammatiche del Pelléas.
di Ettore Napoli
SPECIALE MUSICA E CINEMA
Bernard Herrmann: l'uomo che visse due volte
La prima parte dell'ampio articolo dedicato a Bernard Herrmann, qui raccontato nella sua fase meno nota, quella prima di collaborare con Alfred Hitchcock.
di Paolo Bertoli
SPECIALE MUSICA E CINEMA
Francesca da Rimini tra teatro e cinema
In occasione delle recite scaligere dell'opera di Zandonai, su libretto di Gabriele d'Annunzio, facciamo un excursus sul «mito» del personaggio dantesco in scena.
di Daniela Marchetti
VOCI STORICHE
Da Gluck a Puccini: Pilar Lorengar e il disco
Terminiamo il ritratto del soprano spagnolo analizzandone il lascito discografico, fra incisioni in studio e testimonianze dal vivo.
di Roberto Brusotti
I SEGRETI DELL’ORCHESTRA
Ma a che serve il direttore d'orchestra? Un po' di storia
Nello scorso numero abbiamo imparato come e perché l'orchestra si dispone sul palcoscenico. In questo nuovo appuntamento cerchiamo invece di capire a cosa serve quell'unico individuo che, fronteggiando l'orchestra, dà le spalle al pubblico agitandosi come un invasato (non sempre, ma spesso...): il direttore d'orchestra!
di Riccardo Cassani
ATTUALITA’
Un'opera in otto secondi: Taci di Girolamo Deraco
Ad ospitare il lavoro più famoso del compositore quarantenne Girolamo Deraco, dopo numerose rappresentazioni in giro per il mondo -- all’Opera Festival Bartók Plusz di Miskolc la sua prima assoluta -- è questa volta il Teatro del Giglio di Lucca, che nell’ambito del Festival «Dillo in sintesi, o delle Brevità Intelligenti», propone un interessante pomeriggio che inizia alle 18 del 23 gennaio scorso con una guida all’ascolto per poi proseguire con un aperitivo a precedere Taci, «minimodramma per voce e orchestra», iniziato alle 20 in punto.
di Davide Toschi
ATTUALITA’
Beethoven, le Diabelli e Brendel: Filippo Gorini al Festival Pianistico
Il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, che quest’anno si terrà dal 18 aprile al 10 giugno nelle due città (con una appendice milanese, ha storicamente legato il proprio nome, oltre che ai maggiori pianisti di sempre, ai talenti under 30: basti ricordare, nel 1966, un Pollini 24enne o, l’anno dopo, una Martha Argerich (protagonista anche di questa edizione) impegnata nel Primo di Chopin. Più recentemente, è toccato a Filippo Gorini (classe 1995) debuttare nella prestigiosa rassegna; diplomatosi al «Donizetti» di Bergamo con Maria Grazia Bellocchio, è tra i più stimolanti pianisti della sua generazione e la sua carriera ha conosciuto una decisa svolta dopo la vittoria al concorso Telekom-Beethoven di Bonn, nel 2015.
di Nicola Cattò
IL FOLLETTO NEL SOLCO
Lo «Zio Durium» che raccontò le favole ai bimbi del Ventennio
Un materiale plastico destinato a ricoprire le ali degli aerei diventò il supporto per i «dischi di cartone» che portarono la voce di Pinocchio nelle case italiane e alimentarono la propaganda del regime.
di Mario Chiodetti
La polemica: A chi giova l'ennesimo Boccanegra?
di Paolo di Felice
NEL NUMERO STAMPATO E NEL FORMATO PDF
DI MUSICA, TROVERETE LE RECENSIONI DA:
- Napoli, Teatro San Carlo, 15 marzo 2018
- Reggio Emilia, Teatro Municipale Romolo Valli, 25 febbraio 2018
- Cagliari, Teatro Lirico, 9 marzo 2018
- Genova, Teatro Carlo Felice, 25 febbraio 2018
- Firenze, Teatro dell'Opera, 28 febbraio 2018
- Milano, Teatro alla Scala, 28 febbraio 2018
- Pisa, Teatro Verdi, 10 marzo 2018
- Berlino, Staatsoper unter den Linden, 11 marzo 2018
- Verona, Teatro Ristori, 3 marzo 2018
- Bolzano, Teatro Comunale, 15 marzo 2018
- Roma, Teatro dell'Opera, 25 febbraio 2018
NELLE ATTUALITA' SI PARLA DI:
Giorgio Battistelli per Lezioni di suono - A Rovereto musica tra guerra e pace - Torna a Firenze la Brass week - Il Concorso pianistico «La palma d'Oro» - Antonini, Dantone e Savall a Pavia Barocca - Barenboim prolunga con DG - Concerti, lezioni e seminari a Ticino Musica - Giovani a teatro a Verona - Tornano all'Olimpico le Settimane Musicali - I 25 anni della Scarlatti - Weekend quartettistico a Lugano - Sold out per il galà ICMA a Katowice - Guerra tra il Met e Levine
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo | Cartaceo |
MUSICA n. 295 - Aprile 2018
- Codice: 295
- Disponibilità: Disponibile
-
10,00€