IN QUESTO NUMERO 341, NOVEMBRE 2022:
DIRETTORI
Capire il mistero della voce: il segreto di Riccardo Frizza
Il 18 novembre il Festival Donizetti Opera inaugura l'edizione 2022 con La favorite, affidata alla bacchetta del suo direttore musicale, che abbiamo incontrato per fare il punto sulla crescita della manifestazione bergamasca, ma anche per parlare di Belcanto e... di Ungheria.
di Nicola Cattò
VIAGGI MUSICALI
Georgia cantans: un viaggio a Batumi
Reportage dal Mar Nero, dove un concorso di canto rivela la ricchezza della tradizione georgiana, fatta di grandi voci e di un ricco retaggio culturale.
di Carlo Vitali
OPERA CONTEMPORANEA
The Tempest di Adès: libertà e immaginazione
A oltre 18 anni dalla prima esecuzione assoluta, arriva alla Scala, in prima italiana, il capolavoro di Thomas Adès ispirato al play di William Shakespeare: un esempio di teatro in musica ormai lontano da condizionamenti stilistici e che si pone fra i moderni capolavori del genere.
di Ettore Napoli
PIANISTI
Víkingur Ólafsson: il pianoforte “da lontano”
A colloquio col giovane pianista islandese, che ha sfruttato come un'opportunità e non vissuto come un limite, l'essere nato in un luogo lontano dalle grandi capitali della musica, forgiandosi una personalità inconfondibile.
di Luca Segalla
CANTANTI
Il messaggio universale di Händel: intervista a Lea Desandre
Il giovane mezzosoprano italo-francese pubblica per Erato il suo secondo recital discografico, rivelando idee chiare, una personalità di spicco e una voce dalle non comuni doti tecniche.
di Gabriele Cesaretti
IL MUSICO E IL SUO POETA
Alma Mahler - Novalis
Il mistero dell'amore
di Adele Boghetich
LE VOCI CHE CORRONO
Nikoletta Hertsak
di Giovanni Vitali
NOTE A MARGINE
Federico Mecozzi: «Suono ciò che sono»
Il violinista di Rimini, collaboratore di Ludovico Einaudi, dà alle stampe “Inwards”. Un lavoro avventuroso, e curioso, che non dimentica i grandi insegnamenti di Franco Battiato.
ATTUALITÀ
La ricerca della voce: intervista a Benedetta Torre
Ventott'anni, genovese, Benedetta Torre è fra le voci più interessanti della nuova generazione, ed è ora impegnata nel teatro della sua città con una deliziosa rarità, il Béatrice et Bénédict di Berlioz al Carlo Felice (recite fino al 6 novembre) con la direzione di Donato Renzetti e la regia di Damiano Michieletto. Per conoscerla meglio, l'abbiamo incontrata durante le prove dell'opera.
di Nicola Cattò
ATTUALITÀ
L'Orchestra UniMi: un progetto inedito nel cuore di Milano
Nata al sorgere del nuovo millennio come compagine formata da studenti e membri dell'Università Statale di Milano, l'Orchestra UniMi si è man mano slegata dall'essere esclusivamente una realtà amatoriale, ampliando dapprima il proprio organico con l'inserimento di musicisti professionisti e poi volendosi connotare per una realtà sulla quale si innerva l'appartenenza ad un Ateneo aperto alla città della quale è cuore pulsante. L'incontro col professor Claudio Toscani, presidente dell’orchestra, svela non solo alcune anticipazioni circa la stagione futura, ma anche la trama di attività collaterali che ad essa sono collegate.
di Emanuele Amoroso
NELLE RECENSIONI
Sei domande a Luca Fanfoni
di Riccardo Cassani
LE NOTIZIE:
La Chigiana fa 100 - Un Kaiserrequiem apre il Massimo - 48mila per MITO - Nuovi contratti per Bychkov e Hrůša - María Dueñas firma per DG - Angius prolunga con l'OPV - Il Donizetti Opera parte con La favorite - Al Filarmonico arriva Amleto - Sandri al Regio di Torino - Young Sun Choi vince a Monza - Il Comunale di Bologna trasloca - Rinasce il teatro di Wagner a Riga
Le recensioni dei concerti e spettacoli dal vivo:
- Milano, Teatro Dal Verme e Sala Verdi del Conservatorio, 7, 16, 17 e 25 settembre 2022
- Torino, Auditorium Giovanni Agnelli Lingotto, 5 settembre 2022
- Torino, Auditorium del Conservatorio “Giuseppe Verdi”, 13 settembre 2022
- Venezia, 14-25 settembre 2022
- Verona, Teatro Filarmonico, 12 e 19 settembre 2022
- Napoli, Teatro di San Carlo, 29 settembre 2022
- Parma, Teatro Regio, 22 e 23 settembre 2022
- Milano, Auditorium di Milano, 29 settembre 2022
- Firenze, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, 5 ottobre 2022
- Bologna, Teatro Auditorium Manzoni, 1° ottobre 2022
Come ogni mese, MUSICA ospita quasi sessanta pagine di recensioni discografiche: tra novità e ristampe, fra peana e stroncature, troverete un panorama assolutamente senza pari - nella stampa italiana, ma non solo - che sa orientare il lettore con onestà e competenza. Il tutto affidato alle migliori firme italiane del settore.
Come MUSICA, nessuno!
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo | Cartaceo |
MUSICA n. 341 - Novembre 2022
- Codice: 341
- Disponibilità: Disponibile
-
10,00€