Dagasso Sergio

Sergio Dagasso, medico pneumologo, formatosi all'Università di Pavia, ha svolto interamente la sua carriera all'Ospedale “Morelli” di  Sondalo, fino agli anni Settanta, sede di uno dei più grandi sanatori d'Europa. Folgorato, adolescente, dalla musica a seguito di due incontri fatali al Teatro alla Scala di Milano (Maria Callas ed Herbert von Karajan),  ha dedicato energie e passione alla diffusione della musica classica in Valtellina (Sondrio).


L'associazione  “Amici della Musica”  è stata fondata a Sondalo nel 1963 da un prete camilliano atipico (P. Bonaventura Businaro), da un  medico primario ospedaliero illuminato e carismatico (Priamo Pontiggia) e da un giovane studente universitario (Sergio Dagasso). Nel corso di sessant'anni di ininterrotta attività hanno portato la musica classica in  una valle alpina lontana dai grandi centri di cultura, dove non sarebbe mai arrivata   formando negli anni un numeroso pubblico, ora esperto ed esigente, fedele da tre generazioni.

Confronto (0)


SESSANT’ANNI DI MUSICA A SONDALO, IN VALTELLINA. Là fra la neve bianca

SESSANT’ANNI DI MUSICA A SONDALO, IN VALTELLINA. Là fra la neve bianca

Sergio Dagasso SESSANT’ANNI DI MUSICA A SONDALO, IN VALTELLINA Là fra la neve bianca Gli Amici della Musica di Sondalo: ormai sono una storia che dura da sessant'anni. Sergio ..

20,00€

Vis. da 1 a 1 di 1 (1 Pagine)