• IL FLUSSO GRAALICO. La drammaturgia musicale dell'opera cinematografica Parsifal di Marco Filiberti
Luca Ciammarughi (a cura di)
IL FLUSSO GRAALICO. La drammaturgia musicale dell'opera cinematografica Parsifal di Marco Filiberti
Presentazione di Marco Filiberti
Hanno collaborato:  Emanuele Burrafato, Luca Ciammarughi, Luca Cimichella, Paolo Marzocchi, Pietro Mercogliano, Stefano Sasso.

L'opera cinematografica Parsifal, concepita e realizzata da Marco Filiberti con una totalità identificativa senza pari, scardina non pochi assetti di quella che tradizionalmente è la concezione e la funzione di un film, per ripristinare, con un taglio affatto originale, l'approccio wagneriano all'opera d'arte quale nuova religio atta a risvegliare le coscienze a una diversa consapevolezza rispetto a quella che il mondo (per Filiberti: il Sistema-Mondo) richiede, o meglio, impone.
La musica, dilatata a una molteplicità di declinazioni (tranne quella della normale accezione di “colonna sonora”), diviene nell'opera di Filiberti un vero e proprio asse drammaturgico parallelo e complementare a quello del logos e dell'azione drammatica, capace di trasferire, di inverare, non meno della parola poetica, quell'idea di rovinismo che pervade l'intera visione dell'Autore.
Così, frammenti, detriti e citazioni figurali e allusive, saccheggiati da un bacino che si estende organicamente e sincronicamente dalla musica elisabettiana a Strauss e Britten, nonché, ovviamente, al nume tutelare Richard Wagner, alternati senza soluzione di continuità alle composizioni originali nonché ai suoni del mondo e agli eloquenti silenzi, vanno a costituire quel cluster magmatico che avvolge e involge l'intero arco esperienziale di questo Parsifal filibertiano. 
A una restituzione critica di questa drammaturgia musicale, così organicamente congiunta alle sue consorelle (quella poetico-drammatica, quella filosofico-spirituale, quella iconologico-luministica e quella coreutica-interpretativa), danno il loro contributo in questo volume il suo curatore Luca Ciammarughi, raffinato pianista e instancabile diffusore oracolante delle ragioni della musica, che da subito ha preso a cuore la trasmissione di questo Parsifal e della sua originale visione artistica ed esistenziale; il compositore Paolo Marzocchi che, tra Purcell e Wagner, ha dato la sua cifra personale alle musiche originali del film assieme a Stefano Sasso, vero e proprio Dramaturg e sound designer dell'opera; ancora, il coreografo Emanuele Burrafato, vòlto a indagare l'inveramento del “flusso ininterrotto” nel corpo poetico dell'attore filibertiano, mentre il musicologo Luca Cimichella scava tra le connessioni ancestrali dell'approccio generativo di Filiberti con quello wagneriano. Infine, l'esegeta Pietro Mercogliano, fervente catalogatore dell'opera di Filiberti, inquadra l'utilizzo e la funzione della musica nelle opere dell'Autore precedenti al Parsifal, a partire da Il crepuscolo di Arcadia.


Indice sommario

- Prefazione. L'ininterrotta melodia dello spirito di Marco Filiberti
- Fra le pieghe musicali di un Wort-Ton-Drama cinematografico di Luca Ciammarughi
- Il canto del Graal. Un nuovo Parsifal in cammino unanime con l'opera wagneriana di Luca Cimichella
- Citazioni dal tempo e tesori di creazione nella drammaturgia musicale del Parsifal filibertiano di Stefano Sasso
- Ricercare. La musica originale nel Parsifal di Filiberti di Paolo Marzocchi
- Il corpo poetico. Percorsi di costruzione di una drammaturgia musicale del corporeo di Emanuele Burrafato
- Rovine, archi di trionfo, chiarità stellare di Pietro Mercogliano

Tavola dei contributi musicali presenti nell'opera cinematografica
Parsifal di Marco Filiberti
Galleria fotografica



GIU2021 
 
Leggi un estratto
Autore: Emanuele Burrafato, Luca Ciammarughi, Luca Cimichella, Paolo Marzocchi, Pietro Mercogliano, Stefano Sasso
Caratteristiche
Anno di pubblicazione 2021
Collana Autonomo
Dati tecnici pp. VI + 126 - formato cm. 17x24 - Illustrato
Tipo Cartaceo

IL FLUSSO GRAALICO. La drammaturgia musicale dell'opera cinematografica Parsifal di Marco Filiberti

  • 25,00€



Fai una domanda

Prodotti Collegati

Manuale tecnico del pianista concertista

Manuale tecnico del pianista concertista

Piero Rattalino Manuale tecnico del pianista concertista Si dice e si ripete oggi comunemente che nel pubblico della musica “classica” il naturale ricambio generazionale sta di..

17,00€

L'interpretazione pianistica - Teoria, storia, preistoria

L'interpretazione pianistica - Teoria, storia, preistoria

Piero Rattalino L'interpretazione pianistica - Teoria, storia, preistoria La storia dell’interpretazione non può che basarsi su documenti sonori, per l’ovvia ragione che compit..

19,00€

RECITAR SUONANDO. La didattica pianistica del Duemila

RECITAR SUONANDO. La didattica pianistica del Duemila

Piero Rattalino RECITAR SUONANDO La didattica pianistica del Duemila Nel corso dell'Ottocento piovvero sul mercato centinaia di metodi per lo studio del pianoforte. Metodi che..

29,00€

La tecnica di Chopin. Con cenni di storia e teoria, ed esercizi di tocco

La tecnica di Chopin. Con cenni di storia e teoria, ed esercizi di tocco

Piero Rattalino La tecnica di Chopin Con cenni di storia e teoria, ed esercizi di tocco Presentazione di Fedele Confalonieri Sulla tecnica e sulla didattica di Chopin si scriss..

29,00€