Villa-Rojo Jesús

Jesús Villa-Rojo (Brihuega - Spagna, 1940) ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Superior de Música di Madrid e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Ha ricevuto premi e riconoscimenti sia come interprete che come compositore e ricercatore; ricordiamo, tra gli altri, il premio Koussevitzky, il premio Béla Bartók, il Gran Premio di Roma, il Premio Nacional de Música (1973, 1994), il Premio Siglo Futuro e il Prix des Arts in Francia. Ha svolto una intensa attività artistica partecipando ai più importanti festival musicali in tutto il mondo durante i quali sono state eseguite sue composizioni da camera e per orchestra e presentate centinaia di composizioni in prima esecuzione assoluta. È stato professore al Real Conservatorio Superior de Música di Madrid e professore ospite in varie università tra cui McGill di Montreal (Canada), Belo Horizonte (Brasile), Menéndez Pelayo di Santander, Complutense di Madrid nonché in vari corsi di perfezionamento sia in Europa che in America. È stato Direttore del CDMC del Ministero di Cultura spagnolo, del Conservatorio di Cuenca, dei Corsi Internazionali di Musica di Navarra, del Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Alicante, Música en el tiempo di Barcellona, Direttore dei gruppi corali e strumentali del Comune di Madrid e membro del Gruppo di Ricerca Strumentale dell’IRCAM di Parigi.Nell’ambito della ricerca ha pubblicato: El clarinete y sus posibilidades, Juegos gráfico-musicales, El clarinete actual, Lectura Musical (1 e 2), Notación y grafía musical en el siglo XX. Numerose le onorificenze e i riconoscimenti istituzionali ricevuti (Diputación de Guadalajara, Instituto Complutense, Comune di Castilla-La Mancha) nonché le attestazioni di apprezzamento e stima in concerti e cerimonie a lui dedicate (Madrid, Toledo, Parigi, Roma, Perugia, Messico, Puerto Rico, Lisbona, San Paolo, Mosca, Bucarest, Salisburgo, Nizza, Cordoba, Guadalajara, Brihuega, ecc.). Ha inciso per CBS, RCA, Naxos, Marco Polo, Cramps Records, Stradivarius, Nova Musica, Hungaroton e le serie BBK, LIM Records. È stato membro e presidente di giuria in numerosissimi Concorsi Internazionali di Composizione in vari paesi e dal 2008 presiede il Concorso a lui dedicato a Guadalajara (Spagna). Attualmente è direttore del Laboratorio de Investigación Musical (LIM), del Festival Músicas Actuales di Bilbao ed è professore del Master, Patrimonio Musical presso l’Universidad Internacional de Andalucía.

Confronto (0)


Notazione e grafia musicale nel XX secolo

Notazione e grafia musicale nel XX secolo

Nel XX secolo la notazione e la grafia musicale hanno avuto una trasformazione e un grado di elaborazione straordinari. Dai tempi di Guido D’Arezzo (intorno al 1030) l’evoluzione è..

49,00€

Notazione e grafia musicale nel XX secolo (PDF)

Notazione e grafia musicale nel XX secolo (PDF)

Nel XX secolo la notazione e la grafia musicale hanno avuto una trasformazione e un grado di elaborazione straordinari. Dai tempi di Guido D’Arezzo (intorno al 1030) l’evoluzione è..

33,00€

Vis. da 1 a 2 di 2 (1 Pagine)