Todde Felice

Nato a Cagliari nel 1945, Felice Todde è laureato con lode all'università “La Sapienza” in estetica musicale. Ha studiato musica (composizione), dapprima al conservatorio di Cagliari e poi privatamente, coi maestri Luigi Colacicchi e Giuseppe Ruisi. Nel 1979 e nel 1980 ha seguito i corsi di Giulietta Simionato al Mozarteum di Salisburgo. Per cinque anni è stato consulente artistico della SACIS (allora agente unico della RAI) per la vendita nel mondo dei diritti audiovideo di opere realizzate dalla Scala e registrate dalla RAI. Tiene lezioni e seminari nei conservatori, in teatri e istituzioni (Istituto italiano di cultura di Chicago, conservatorio di Cagliari, Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi etc.) e collabora con vari teatri mediante saggi musicologici e conferenze. Nel 1996 è stato visiting scholar (studioso ospite) alla University of Chicago. Dal 2004 al 2006 è stato docente di storia dell'opera all'Accademia del Maggio Fiorentino. Per oltre venticinque anni ha collaborato con la Nuova Rivista Musicale Italiana (ed. RAI-ERI) con saggi concernenti in prevalenza il rapporto fonte letteraria-libretto-partitura nell'opera italiana. Collabora coll'emittente radiofonica Rete Toscana Classica e col Festival “Dino Ciani” di Cortina d'Ampezzo.

Confronto (0)


DINO CIANI. Percorsi interrotti

DINO CIANI. Percorsi interrotti

Con un Ricordo di un'amica di Nandi Ostali e un'Introduzione di Alberto Saravalle Questo libro racconta le principali vicende di Dino Ciani, della sua vita e della sua parabola ..

20,00€

IL TENORE GENTILUOMO. La vera storia di Mario (Giovanni Matteo De Candia)

IL TENORE GENTILUOMO. La vera storia di Mario (Giovanni Matteo De Candia)

Il tenore Mario, al secolo Giovanni Matteo De Candia (noto anche come Mario De Candia), fu uno dei grandi tenori dell’Ottocento. Successore di Rubini a Parigi e Londra, cantò anche..

29,00€

Vis. da 1 a 2 di 2 (1 Pagine)