• Preludi ad una metafisica della musica contemporanea

David Fontanesi
Preludi ad una metafisica della musica contemporanea

Il Novecento è stato un secolo nel quale, a seguito della messa in crisi del sistema tonale, si è assistito al proliferare di una miriade di teorie musicali – come forse mai era accaduto nelle epoche precedenti – e che hanno spesso generato un senso di disorientamento non solo tra il pubblico, ma anche tra gli stessi musicisti addetti ai lavori.
Accettare una prassi compositiva senza discuterla preventivamente equivale a subirne in modo inconscio la natura dogmatica. Il rischio estremo e non consaputo per il compositore è quello di vivere un’esperienza di chiusura e di regresso credendosi invece fermamente inserito all’interno di un movimento artistico giudicato in modo illusorio aperto e progressista dal punto di vista culturale.
Le principali correnti musicali del XX secolo (serialiste, strutturaliste, aleatorie, minimaliste, neo-romantiche etc.) vengono in questo libro indagate teoreticamente nei loro presupposti e nelle loro implicazioni estetiche, nel tentativo di vagliare l’effettiva solidità dei fondamenti sui quali sono state edificate.

 

INDICE SOMMARIO

Presentazione di Nicola Cattò

Prefazione

Capitolo 1 - Sull'intenzione del Bello

Capitolo 2 - Sull'essenza teorica della musica contemporanea

Capitolo 3 - Sulla simmetria e la variazione nell'arte musicale

Capitolo 4 - Sulla tradizione musicale

Capitolo 5 - Sull'evoluzione musicale

Capitolo 6 - Sull'estromissione della categoria del godibile dalla fruizione del„l'ascolto musicale

Capitolo 7 - Sull'atonalità e il serialismo dodecafonico

Capitolo 8 - Sull'artificialità del linguaggio musicale delle avanguardie

Capitolo 9 - Sugli esiti solipsistici della libertà linguistica nella musica contemporanea

Capitolo 10 - Sulle derive nichiliste della musica aleatoria

Capitolo 11 - Sulla corrente minimalista

Capitolo 12 - Sulla corrente neoromantica

Capitolo 13 - Sulla composizione musicale come proiezione di una possibilità sul mondo dei suoni

Capitolo 14 - Sulla notazione musicale contemporanea

Capitolo 15 - Sulle partiture a stampa

Capitolo 16 - Sullo stile musicale

Capitolo 17 - Sul ruolo del compositore contemporaneo

Capitolo 18 - Sulla consonanza e la dissonanza

Capitolo 19 - Sulla critica musicale

Capitolo 20 - Sull'origine metafenomenica dell'atto compositivo

Bibliografia

Indice dei nomi



OTT2018


Leggi un estratto

Autore: David Fontanesi

Caratteristiche
Anno di pubblicazione 2018
Collana
Dati tecnici pp. VIII+144 - formato cm. 15x21 contiene numerosi esempi musicali
Tipo Cartaceo

Preludi ad una metafisica della musica contemporanea

  • Autore: Fontanesi David
  • Codice: 978-88-6540-201-6
  • Disponibilità: Disponibile
  • 20,00€



Fai una domanda

Prodotti Collegati

Guida alla Musica Sinfonica

Guida alla Musica Sinfonica

A cura di Ettore Napoli Guida alla Musica Sinfonica Da Bach a Beethoven, da Mahler ai contemporanei: una Guida all'ascolto attivo e critico delle pagine sinfoniche che hanno fa..

35,00€

Il suono rivelato. Una storia della musica

Il suono rivelato. Una storia della musica

Alessandro Zignani Il suono rivelato. Una storia della musica La storia della musica raccontata come un romanzo. I significati segreti, i retroscena biografici, gli eterni equi..

19,00€

LA LANTERNA MAGICA. Percorsi tra Musica e Letteratura da Euripide a Stravinskij

LA LANTERNA MAGICA. Percorsi tra Musica e Letteratura da Euripide a Stravinskij

Alessandro Cazzato LA LANTERNA MAGICA. Percorsi tra Musica e Letteratura da Euripide a Stravinskij I capitoli contenuti nel presente volume affrontano, in vari aspetti e in div..

17,00€

DA Benedetti Michelangeli alla Argerich. Trent'anni con i Grandi Pianisti

DA Benedetti Michelangeli alla Argerich. Trent'anni con i Grandi Pianisti

Luca Ciammarughi DA Benedetti Michelangeli alla Argerich. Trent'anni con i Grandi Pianisti “Non ci sono più i pianisti di una volta”: quante volte abbiamo sentito pronunciare q..

25,00€