Mormile Alessandro

Critico musicale e studioso di storia della vocalità, si è laureato in “Storia del melodramma” con il Prof. Paolo Gallarati presso l'Università di Torino. Collabora come critico musicale e corrispondente della rivista L'Opera, della quale è caporedattore, e scrive per diverse altre testate. È componente dell'Associazione Nazionale Critici Musicali, per la quale fa parte del Direttivo come revisore dei conti e come membro della giuria per l'assegnazione del “Premio Abbiati”. Svolge inoltre intensa attività di conferenziere per associazioni e istituzioni musicali, e come saggista ha collaborato alla stesura del Dizionario Enciclopedico dell'Opera Lirica (Editrice Le Lettere) e a Philharmonia, guida alle città dell'Europa musicale (Calderini). Ha pubblicato il libro Controtenori. La rinascita dei “nuovi angeli” nella prassi esecutiva dell'opera barocca (2010, Zecchini Editore). Nel dicembre 2008 si è classificato fra i primi tre quattro finalisti del Premio Europeo di Critica Musicale “Aldo Cesaraccio” indetto dal Rotary di Sassari, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. 

Confronto (0)


Controtenori

Controtenori

Chi sono i controtenori? Perché si è giunti al loro impiego nelle moderne esecuzioni delle opere barocche? Questo saggio intende analizzare la rinascita artistica di un registro vo..

20,00€

Controtenori (PDF)

Controtenori (PDF)

Chi sono i controtenori? Perché si è giunti al loro impiego nelle moderne esecuzioni delle opere barocche? Questo saggio intende analizzare la rinascita artistica di un registro vo..

11,00€

Vis. da 1 a 2 di 2 (1 Pagine)