Le ricordiamo che la spedizione dei libri avverrà dal 21 agosto in poi. i pdf saranno invece acquistabili regolarmente.
  • Custodi del suono
Roberto Diem Tigani
Custodi del suono

Un secolo e mezzo di storia della riproduzione sonora


1877: Edison consegna alla storia il primo fonografo. Ma non sa che il francese Charles Cros lo ha anticipato di un anno con un fonografo a disco piatto che non verrà mai prodotto. Il fonografo di Edison porta la musica ovunque. Ma non amando la musica l’inventore spenderà tempo e risorse per convincere che la sua creatura serve ad altro.
Anni ‘40: il film Fantasia anticipa di vent’anni la stereofonia. Ma il trasporto dei macchinari fa impazzire i costi e la pellicola viene convertita in un comune film.
Vienna, 1946. La musica risorge dalla guerra e il produttore Walter Legge coinvolge un giovane Karajan in registrazioni che faranno epoca. Ma la benzina per i generatori scarseggia: Legge dovrà procurarsela tra i taxi della città aspirandola con un tubo.
Anni ‘60: la tecnologia dilaga in sala d’incisione e Glenn Gould, insofferente all’esibizione dal vivo, elegge il disco a modello di una nuova estetica.
Anni ‘80: il digitale manda in pensione il vinile. Ma dopo qualche tempo ci si accorge che quel disco suonava meglio del Cd. La scienza conferma.
Oggi: mentre la musica si consuma via internet, le navicelle Voyager lanciate nel ‘77 navigano nello spazio interstellare con a bordo il Voyager Golden Record, un disco che contiene Bach, Mozart, Beethoven, Stravinskij e Louis Armstrong. Queste sono solo alcune tra le centinaia di tappe attraverso cui il libro accompagna il lettore lungo un percorso affascinante e misterioso, ma anche rivelatore di come Custodi e Profeti del suono abbiano contribuito a cambiare la nostra vita più di quanto siamo disposti a riconoscere.


INDICE SOMMARIO


Preambolo

Parte prima
L’era della registrazione acustica

Capitolo 1. Nuove e antiche frontiere; Thomas Young, il teorico – Leon Scott, il tipografo-libraio – Charles Cros, il poeta inventore
Capitolo 2. Dal cilindro di Edison al grafofono di Bell e Tainter; Il secolo delle invenzioni – Tin foil – Edison o Charles Cros? – I primi passi – Il graphophone di Bell e Tainter
Capitolo 3. Il disco di Emil Berliner; Ancora Charles CrosL’esordio del grammofonoLe applicazioni del suono riprodottoLa duplicazione dei supportiMatrici elettrolitiche
Capitolo 4. Nasce l’industria del suono; La lotta tra le compagnie – Intrigo internazionale – Gianni Bettini e le sue macchine – L’industria del suono in Europa – Nipper, il cagnolino e “His Master’s Voice”
Capitolo 5. Primi documenti e nuovi fonografi;  Suoni inediti dal passatoLe prime interpretazioniSplendori e limiti della registrazione acusticaFonografi e grammofoni particolariQuando la tecnica diventa arte
Capitolo 6. Il repertorio e gli interpreti del primo periodo; La voce – Il pianoforte – Il violino – Gli altri repertori – L’orchestra
Capitolo 7. Reproducing piano; Un sistema alternativoWelte-Mignon, Aeolian “Duo-Art” e AmpicoIl rullo nella musica e nella società – Gli interpreti del reproducing pianoL’affidabilità dell’interpretazione su rullo


Parte seconda
L’età della radio e della registrazione elettrica

Capitolo 8. Verso la registrazione elettrica; Nuove tecnologie - La valvola termoionica - La radio - I pionieri della registrazione elettrica
Capitolo 9. L’industria del disco si trasforma; Un concorrente chiamato radio - La registrazione elettrica e la recessione del '29 - La situazione in Europa - L'uscita dalla recessione - Venti di guerra
Capitolo 10. Evoluzioni della qualità acustica; Splendori e limiti della registrazione elettricaVerso - l'Alta Fedeltà - Il cinema sonoro - Il caso Fantasia
Capitolo 11. Nuovi repertori e nuovi interpreti; La nuova musica americana - Gli interpreti della registrazione elettrica, Il pianoforte - Il violino - Il violoncello e la musica da camera - Le orchestre e i loro direttori


Parte terza
L'era della Stereofonia e dell'Alta Fedeltà

Capitolo 12. Le nuove rivoluzioni tecnologiche; Il vinile e il microsolco 33 giri - Il 45 giri e la guerra delle velocità - La registrazione magnetica - Il suono stereofonico
Capitolo 13. La grande stagione dell’Alta Fedeltà; Un nuovo modo di ascoltare la musica - Gli strumenti dell'Alta Fedeltà - Aspetti sociali e nuovi orizzonti della fonografia - Nuovi cataloghi e nuovi repertori
Capitolo 14. I profeti della fonografia; Gli apprendisti stregoni - Il caso Glenn Gould - Il miracolo Karajan


Parte quarta
La rivoluzione digitale

Capitolo 15.
Il declino del disco; Concorrenti pericolosi - Il flagello della pirateria - Verso il disco digitale
Capitolo 16. La nuova stagione del Compact Disc; Una rivoluzione in 12 centimetri - L'industria discografica si rinnova - Il fenomeno delle nuove etichette - Non è tutt'oro quel che riluce
Capitolo 17. Le nuove frontiere della fonografia;  - Ritorno al vinile - L'alta definizione: SACD contro DVD - Internet e la musica in rete
Capitolo 18. Epilogo; Medioevo prossimo venturo?

Ringraziamenti

Bibliografia

Indice nomi

CS2018


Leggi un estratto
Autore: Diem Tigani Roberto
Caratteristiche
Anno di pubblicazione 2012
Collana Autonomo
Dati tecnici VI+282 pag. - f.to cm. 17x24
Tipo Cartaceo

Custodi del suono

  • 27,00€



Fai una domanda

Prodotti Collegati

Il nuovo catalogo Hess delle opere di Beethoven

Il nuovo catalogo Hess delle opere di Beethoven

James F. Green Il nuovo catalogo Hess delle opere di Beethoven Traduzione di Cristoforo Prodan. Introduzione all'edizione italiana di Roberto Diem Tigani. Con introduzione di..

25,00€

Le copertine di 111 LP

Le copertine di 111 LP

Giulio Odero Le copertine di 111 LP Riti e cerimonie tra colori, profumi e suoni dei long playing In un mondo dominato dalla fretta, il nostro rapporto con gli oggetti tende a ..

19,00€

Custodi del suono (PDF)

Custodi del suono (PDF)

Roberto Diem Tigani Custodi del suono Un secolo e mezzo di storia della riproduzione sonora 1877: Edison consegna alla storia il primo fonografo. Ma non sa che il francese C..

13,00€

MUSICA n. 099 - Agosto-Settembre 1996

MUSICA n. 099 - Agosto-Settembre 1996

 

Intervista Paul Badura-Skoda - Agostino Orizio - Polifonie sacre e profane (terza parte) - O. Samaroff - Ricordo di Kubelik e Celibidache - Un punto di riferimento nella storia del..

10,00€