Crise Stefano

Stefano Crise è diplomato in pianoforte e laureato in Storia con una tesi di Storia della Musica; si è specializzato in Comunicazione didattica ed educativa. Dopo avere svolto la carriera pianistica ed essere stato critico musicale per il “Piccolo” di Trieste, si è dedicato agli studi musicologici pubblicando Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva ai tempi e nei luoghi di Mozart, Milano, 1995, Il valzer senza Strauss. Percorsi nella musica strumentale da Schubert a Schönberg, Parma, 2005. Ha approfondito il rapporto tra musica e letteratura con saggi come: La pudica attrazione per la musica del dilettante Ettore Schmitz, “Agios” n. 3, Udine, 2002, Come grattava il violino il signor Schmitz ovvero la musica nella vita di Italo Svevo, in "La Coscienza di Svevo", Roma, 2002, Carlo Stuparich: le intuizioni musicali di un intellettuale tra Trieste e Firenze, “Musica /Realtà”, Milano, marzo 2004. È professore a contratto di Storia della Musica presso l’Università degli studi di Trieste dove ha tenuto corsi di Musicologia; dal 1999 è anche supervisore ai tirocini dei nuovi insegnanti e docente di Metodologia dell’Educazione Musicale per la SSIS. Ha pubblicato L’osservazione della comunicazione didattica in La Formazione continua, IV Biennale sulla didattica universitaria, Università degli studi di Padova, 2004. Per Zecchini Editore ha pubblicatoUn silenzio cantato. Hausmusik e scrittori nella Trieste AsburgicaeLa divina ispirazione, libri che fanno parte della collanaMusica e Storia.

Confronto (0)


La divina ispirazione. L'educazione musicale del popolo nella Trieste asburgica

La divina ispirazione. L'educazione musicale del popolo nella Trieste asburgica

Ascolti musicali, voluti e casuali, pratiche strumentali, solitarie o di gruppo, mondo popolare e pendant borghese, sono i variegati modelli esplorati in questa ricerca che si è ba..

20,00€

La divina ispirazione. L'educazione musicale del popolo nella Trieste asburgica (PDF)

La divina ispirazione. L'educazione musicale del popolo nella Trieste asburgica (PDF)

Ascolti musicali, voluti e casuali, pratiche strumentali, solitarie o di gruppo, mondo popolare e pendant borghese, sono i variegati modelli esplorati in questa ricerca che si è ba..

9,90€

Un silenzio cantato. Hausmusik e scrittori nella Trieste Asburgica

Un silenzio cantato. Hausmusik e scrittori nella Trieste Asburgica

Nella seconda metà dell’Ottocento, la musica a Trieste si manifesta attraverso consolidate liturgie: quella pubblica del teatro e quella privata della Hausmusik, la musica in casa,..

20,00€

Un silenzio cantato. Hausmusik e scrittori nella Trieste Asburgica (PDF)

Un silenzio cantato. Hausmusik e scrittori nella Trieste Asburgica (PDF)

Nella seconda metà dell’Ottocento, la musica a Trieste si manifesta attraverso consolidate liturgie: quella pubblica del teatro e quella privata della Hausmusik, la musica in casa,..

9,90€

Vis. da 1 a 4 di 4 (1 Pagine)