• I grotteschi della musica

Traduzione di Alessandro Taverna

Nei Grotesques de la Musique il mondo della musica può diventare un incubo. Molto presto ci imbattiamo in orchestre che preferiscono dare le spalle al direttore, spregiudicati fabbricanti di pianoforti del tutto sprovvisti di tasti neri, dame stravaganti che grattano via dagli spartiti i bemolli superflui, sedicenti virtuosi che non riescono a produrre una sola nota dal loro strumento, primedonne dispotiche che presumono di correggere le opere di Mozart. E poi ancora critici sommersi da perenni ondate di musica sgradita, sale teatrali che gemono sotto il peso di opere mastodontiche ed inutili. Pur non risparmiandoci nessuno dei gironi infernali dove sono ospitate tutte  le demenze e tutte le manie provocate dalla musica, in questo libro sorprendente Hector Berlioz trova il modo di mettere a nudo anche il suo cuore. E lo fa collezionando esilaranti resoconti di viaggio, surreali episodi tratti dalla Parigi del suo tempo, irritazioni furibonde contro la stupidità che stringe in una morsa il mondo moderno. 
Pubblicato per la prima volta nel 1859 Les Grotesques de la musique viene proposto soltanto adesso al lettore italiano. È la scoperta di uno scrittore degno di stare a fianco di Baudelaire o Flaubert, un letterato altrettanto visionario del musicista che tutti noi conosciamo.


Leggi un estratto


Autore: Berlioz Hector, trad. A. Taverna
Caratteristiche
Anno di pubblicazione 2004
Collana I racconti della musica
Dati tecnici pp. XXII-306, formato 15x21
Rassegna stampa [...] In piccante prima traduzione italiana. *(La Repubblica)*. [...] Ora esce in prima edizione italiana un libro pubblicato da Berlioz quasi centocinquant'anni fa (...) Dell'editore è l'idea di riprodurre l'assetto tipografico dell'edizione francese 1859, sicché si ha la curiosa sensazione di tenere in mano un'anastatica: ciò che non è. Per il lettore italiano è una fonte di scoperte, di aneddoti, di notizie e di rivelazioni, e, insieme di divertimento dinanzi alla follia della vita musica di allora e di sempre.. *(Quirino Principe, Il Sole-24 Ore)*.
Tipo Cartaceo

I grotteschi della musica

  • 20,00€



Fai una domanda

Prodotti Collegati

Lettere a Orfeo

Lettere a Orfeo

A cura di Alessandro Taverna A Parigi nel 1859 la resurrezione dell’Orfeo ed Euridice al Théâtre Lyrique assunse le proporzioni di un successo senza precedenti. Del clima di inc..

13,00€

Guida alla Musica Sinfonica

Guida alla Musica Sinfonica

Da Bach a Beethoven, da Mahler ai contemporanei: una Guida all'ascolto attivo e critico delle pagine sinfoniche che hanno fatto, e fanno, la Storia della musica, inquadrate nella l..

35,00€

BIZZARRIE MUSICALI. Incidenti e accidenti della musica

BIZZARRIE MUSICALI. Incidenti e accidenti della musica

“Una follia organizzata e completa”, definiva Stendhal il finale primo dell’Italiana in Algeri di Rossini: ma la frase calza a pennello all’intero mondo dell’opera, dove la sacrali..

13,00€

MUSICA n. 109 - Agosto-Settembre 1998

MUSICA n. 109 - Agosto-Settembre 1998

 

Charles Munch ovvero ‘‘Monsieur Berlioz’’ - Pieter Wispelwey, il violoncello ha un futuro antico - Lucia Valentini - Shostakovich e i suoi quartetti - Concerti romantici per pianof..

10,00€