Beghelli Marco - Talmelli Raffaele

Marco Beghelli (1962) ha convogliato la sua adolescenziale passione per il canto d’ogni genere e stile in una prolungata attività di ricerca sulla storia dell’opera e dell’interpretazione vocale. Dottore di ricerca in musicologia, attualmente è docente di “Forme della poesia per musica’’ e di “Filologia musicale” nell’Università di Bologna. Nel Dipartimento di Musica e Spettacolo della stessa università ha fondato e dirige l’Archivio del Canto, dove si raccolgono fondi documentari relativi a cantanti del passato. In ambito editoriale, ha curato l’edizione critica di numerose partiture operistiche (Rossini, Schubert, Meyerbeer, Pavesi, Mayr), nonché Tutti i libretti di Mozart e Tutti i libretti di Rossini (Garzanti-Utet). È autore dei volumi Invito all’ascolto di Chopin (Mursia) e La retorica del rituale nel melodramma ottocentesco (Istituto Nazionale di Studi Verdiani).

Raffaele Talmelli (1959) ha una formazione medica, musicale e filosofica: laurea in Discipline musicali e in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria; diploma in Canto; baccalaureato in Scienze e tecniche di Psicologia della comunicazione e in Filosofia. Dal 1987 è membro di una famiglia monastica benedettina nella Diocesi di Siena che, nello spirito dell’ora et labora, favorisce il lavoro all’interno della vita consacrata; nel 2000 viene ordinato sacerdote. È docente di “Psichiatria pastorale” nello Studio teologico e filosofico del Pontificio Seminario di Siena e di “Psicopatologia” nell’Istituto Edith Stein di Genova. Collabora con l’Istituto di Neuroscienze di Firenze e coltiva uno spiccato interesse per le voci operistiche del passato e del presente.

Confronto (0)


Ermafrodite armoniche. Il contralto nell'Ottocento

Ermafrodite armoniche. Il contralto nell'Ottocento

Il contralto è morto. O forse no: semplicemente cerchiamo oggi ciò che non è, rigettiamo ciò che sarebbe. L’ascolto delle pionieristiche registrazioni di contralti attivi negli ult..

25,00€

Ermafrodite armoniche. Il contralto nell'Ottocento (PDF) senza audio

Ermafrodite armoniche. Il contralto nell'Ottocento (PDF) senza audio

Il contralto è morto. O forse no: semplicemente cerchiamo oggi ciò che non è, rigettiamo ciò che sarebbe. L’ascolto delle pionieristiche registrazioni di contralti attivi negli ult..

11,00€

Vis. da 1 a 2 di 2 (1 Pagine)